Gentile Utente, ti informiamo che questo sito fa uso di cookie propri e di altri siti al fine di rendere i propri servizi il più possibile efficienti e semplici da utilizzare.
Se vuoi saperne di più o esprimere le tue preferenze sull’uso dei singoli cookie, clicca qui.
Se accedi ad un qualunque elemento sottostante questo banner, acconsenti all'uso dei cookie.

Riferimenti normativi: deliberazione COVIP del 4 novembre 2010 – “Istruzioni per la trattazione dei reclami”.
Si informa, in via prioritaria, che la struttura Welfare Dipendenti è a disposizione per qualsiasi informazione e/o chiarimento ai n. 0515077031 -  0515077114 - 0515077033.

Il reclamo è una comunicazione scritta con la quale l’aderente rappresenta al Fondo Pensione, presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento del Fondo stesso.
Il reclamo può essere presentato mediante:

  • fax al n. 051- 7096666
  • servizio postale al seguente indirizzo:
    Fondo Pensione dei Dipendenti delle Imprese del Gruppo Unipol
    Via Stalingrado 45
    40128 BOLOGNA
Il reclamo può essere presentato utilizzando, preferibilmente, il presente modulo o, in carta libera, avendo cura di riportare tutti i dati indispensabili per una puntuale e corretta presa in carico.
Se il reclamo è presentato per conto dell’aderente da parte di un soggetto terzo, è necessario allegare l’originale dell’incarico conferito debitamente sottoscritto e devono essere specificati i dati identificativi dello stesso comprensivi dell’indirizzo e di un recapito telefonico.
Il fondo pensione è tenuto a rispondere entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione completa di tutti i dati necessari.
 
Se non ricevo risposta dal Fondo Pensione oppure la stessa non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il fondo pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi richiedere un ulteriore approfondimento al Fondo Pensione o segnalare la situazione direttamente alla COVIP attraverso un esposto.
 
Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), con la quale vengono segnalate irregolarità, criticità o anomalie relative al funzionamento del Fondo Pensione.

Come deve essere inviato l'esposto direttamente a COVIP?
L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP – Commissione di vigilanza sui fondi pensione e deve essere trasmesso mediante:
  • servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Augusto Imperatore n. 27  – 00186 Roma;
  • fax al n. 06.69506.306;
  • posta elettronica esclusivamente da una casella di posta certificata all'indirizzo:
    protocollo@pec.covip.it.

Per una corretta compilazione dell’esposto si rimanda alla Guida predisposta dalla COVIP ed allegata in calce.

Fondo Pensione dei Dipendenti
delle Imprese del Gruppo Unipol


Informazioni Cookies - Privacy
Sede sociale in Bologna
via Stalingrado 45 - 40128 Bologna
Tel. 051 5077031 Fax 051 7096666
E-mail: FondoDip.GruppoUnipol@unipolsai.it

© 2014 Fondo Pensione dei Dipendenti
delle Imprese del Gruppo Unipol
Codice Fiscale 92021040370
Iscrizione Albo Fondi Pensione n. 1292