Il FONDO PENSIONE DEI DIPENDENTI DELLE IMPRESE DEL GRUPPO UNIPOL è un Fondo pensione preesistente istituito dalla data del 21 dicembre 1988 con lo scopo di erogare le prestazioni previdenziali previste dal C.C.N.L. del personale non dirigente delle imprese di assicurazione del 29 ottobre 1987 e successive modifiche e/o integrazioni (attualmente CCNL 22 febbraio 2020) e dal Contratto Integrativo Aziendale (C.I.A) del 17 novembre 1988 e successive modifiche e/o integrazioni (attualmente CIA Gruppo Unipol 13 maggio 2016.
La finalità del FONDO è l'erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del D. Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252.
Il FONDO opera in regime di contribuzione definita: l'entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione versata e dei rendimenti della gestione.
Possono aderire al FONDO tutti i lavoratori dipendenti il cui rapporto di lavoro è disciplinato dagli accordi collettivi di istituzione del Fondo.
Il FONDO è iscritto alla I Sezione Speciale dell'Albo dei Fondi Pensione, tenuto dalla COVIP (https://www.covip.it/), con il n. 1.292, ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica in data 20 agosto 2013 ed è sottoposto alla vigilanza della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (COVIP).