Deliberazione COVIP del 4 novembre 2010
“Istruzioni per la trattazione dei reclami"
Il reclamo è una comunicazione scritta con la quale l'aderente rappresenta al Fondo Pensione presunte irregolarità, criticità o anomalie circa il funzionamento del Fondo stesso.
Non si considerano reclami le comunicazioni non scritte (ad es. lamentele telefoniche) o aventi un oggetto diverso da quello indicato al capoverso precedente (ad es. mere richieste di informazioni).
Il reclamo può essere presentato tramite:
- servizio postale all'indirizzo:
Fondo Pensione dei Dipendenti delle Imprese del Gruppo Unipol
Via Stalingrado n. 45
40128 BOLOGNA
Il reclamo può essere presentato utilizzando questo modulo oppure in forma libera, purché siano riportati tutti i dati indispensabili per una puntuale e corretta presa in carico.
Se il reclamo è presentato per conto dell'aderente da parte di un soggetto terzo, è necessario trasmettere il documento, debitamente sottoscritto, con il quale è stato conferito l'incarico da parte dell'aderente al rappresentante nonché specificare i dati identificativi dell'aderente stesso, comprensivi dell'indirizzo e di un recapito telefonico.
Il Fondo Pensione è tenuto a rispondere entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione completa di tutti i dati necessari.
Per qualsiasi informazione e/o chiarimento è possibile rivolgersi al Fondo Pensione utilizzando i consueti contatti.
FAQ
Se non ricevo risposta dal Fondo Pensione oppure la stessa non mi soddisfa, cosa posso fare?
Se il Fondo Pensione non ti ha fornito una risposta entro 45 giorni dal ricevimento della richiesta o la risposta fornita non è ritenuta soddisfacente, puoi richiedere un ulteriore approfondimento al Fondo Pensione o segnalare la fattispecie direttamente alla COVIP attraverso un esposto.
Che cos' è un esposto?
L'esposto è una comunicazione scritta, indirizzata alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione), con la quale si intendono segnalare irregolarità, criticità o anomalie relative alla gestione di un Fondo Pensione.
Come deve essere inviato l'esposto a COVIP?
L'esposto deve avere come destinatario principale la COVIP - Commissione di vigilanza sui fondi pensione - e deve essere trasmesso mediante:
- servizio postale al seguente indirizzo: Piazza Augusto Imperatore n. 27 – 00186 Roma;
- fax al n. 06.69506.304;
- Posta elettronica certificata (PEC):
protocollo@pec.covip.it.
Per una corretta compilazione dell'esposto puoi consultare la Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP che trovi cliccando qui.